Project Description

Programmazione cnc

Una Macchina Utensile a Controllo Numerico Computerizzato (MU-CNC) è una macchina utensile (tornio, fresatrice, trapano, ecc.) controllata e gestita da un computer.

Il programmatore CNC è un esperto nella programmazione di macchine a controllo numerico computerizzato (Computer Numerical Control), ovvero macchine utensili controllate da un computer di bordo. Il programmatore CNC deve perciò preparare le istruzioni da caricare sul computer, per indicare alla macchina CNC che cosa fare e come farlo.

Il servizio che forniamo alle aziende è quello di individuare il miglior software CAM (Computer-Aided Manufacturing) e far dialogare al meglio quest’ultimo con le CNC presenti in azienda, nonchè formare adeguatamente il personale il cui compito principale è programmare la macchina utensile per eseguire le lavorazioni meccaniche specificate: deve cioè generare le istruzioni di lavorazione in un codice comprensibile dalla macchina (in “linguaggio macchina“).

Il programmatore CNC quindi usa software CAM per realizzare il programma completo di lavorazione: coordinate di partenza, parametri principali e ausiliari delle lavorazioni, percorso utensile, e cicli di operazioni ricorrenti.

Queste informazioni vengono codificate usando un linguaggio di programmazione chiamato Codice ISO Standard: un linguaggio macchina con funzioni e sintassi che permettono di pilotare la lavorazione.

Per questo motivo il programmatore CNC deve processare i dati usando dei post processor specifici o ottimizzati per ogni singolo macchinario, per generare dei file di istruzioni comprensibili dalla macchina utensile che dovrà lavorare il pezzo.