Project Description

Prototipazione rapida

La realizzazione di parti funzionali e ottimali, passa attraverso una fase di ricerca e prototipazione. Il processo di sviluppo prodotto, per rendere le imprese competitive nel mercato, deve essere sempre più veloce e ottimizzato in tutte le sue fasi.

La prototipazione rapida ha quindi un ruolo chiave proprio perché consente alle imprese di produrre modelli da testare in un lasso di tempo nettamente ridotto rispetto alle tecniche tradizionali.

Le tecnologie di prototipazione rapida, che consentono di realizzare in scala reale un oggetto, si suddividono in produzione additiva (additive manufacturing), sottrattiva (subtractive manufacturing), e la fusione.

Quando parliamo di additive manufacturing o di stampa 3D ci riferiamo ad un tipo di prototipazione rapida, che, attraverso l’aggiunta di materiale strato su strato, porta alla realizzazione di un modello. Esistono varie tecnologie di produzione additiva, come ad esempio la FDM, SLS, SLA, ecc. L’ultima tecnologia introdotta nel mercato è la Multi Jet Fusion, una tecnica che consente sia la prototipazione che la produzione di parti finite.

Scegliere la stampa 3D per la realizzazione di prototipi vuol dire scegliere una soluzione sicuramente rapida e veloce. Inoltre, la produzione additiva è la tecnica preferibile per la prototipazione di piccoli lotti, in quanto richiede meno tempo di preparazione delle macchine rispetto ad altre tecniche di prototipazione rapida.