Project Description

Progettazione tridimensionale

Per definizione è il processo di modellare una forma tridimensionale (modello 3D) inserendola in uno spazio virtuale generato al computer attraverso dei software professionali e specifici.

Anche se la sua nascita è legata all’ambito industriale (inizialmente infatti era utilizzata come supporto per la progettazione e la produzione seriale di oggetti) grazie alla sua versatilità e alla sua efficacia la modellazione 3D è riuscita ad espandersi. Le tecniche di modellazione e le innovazioni nel campo della grafica virtuale si sono dunque inserite nel mondo del lavoro trovando numerosi sbocchi applicativi, dalla modellazione fine a se stessa a scopo industriale o artistico, alla progettazione di edifici e infrastrutture.

Nell’ambito industriale possiamo fornirvi la formazione necessaria all’utilizzo delle tecniche di progettazione, tramite corsi specifici e propedeutici all’industrializzazione e alla produzione.

Oggi la progettazione tridimensionale ci permette di simulare i nostri prodotti e capirne i difetti e le complicazioni ancor prima di creare i prototipi.